Corsi di Cinema alla Fondazione Stensen

Postato il

Come ogni anno la Fondazione Stensen di firenze organizza dei corsi didattici dedicati allo studio e alla scoperta della settima arte, il cinema. Due le scelte offerte, la prima consiste in una serie di lezioni dedicate alla storia del cinema americano mentre la seconda opzione riguarda lo studio del cinema del grande maestro Alfred Hitchcock.

  1. C’era una volta in America. Corso di storia del cinema americano – 7 ottobre – 11 dicembre 2013 .  Il corso ha l’obiettivo di fornic'era una volta in americare agli iscritti un quadro di riferimento essenziale e completo della storia del cinema americano, dalle origini ai giorni nostri. Attraverso dieci momenti fondamentali della storia del linguaggio cinematografico, vengono ripercorsi generi, autori, correnti, poetiche ecc., che hanno segnato i passaggi più importanti dell’evoluzione del cinema americano, da spettacolo da fiera ad arte di massa nel XX secolo e oltre. Le lezioni si svolgono presso l’Auditorium dell’Istituto Stensen ogni lunedì dal 7 ottobre all’ 11 dicembre 2013 dalle 21.00 alle 23.00.   Numero di partecipanti: minimo 30, massimo 80 – Quota di partecipazione: euro 99.00 – Scarica il programma completo qui.
  2. Il martedì d’autore – Il cinema di Alfred Hitchcock – 22 ottobre – 26 novembre 2013.   Una serie alfred hitchcockdi incontri dedicati all’approfondimento critico di un grande maestro del cinema. Un viaggio affascinante attraverso i film di Alfred Hitchcock per capire come le sue storie e i suoi personaggi siano anche una complessa avventura piena di interrogativi sul mistero del cinema, delle immagini e della realtà. Le lezioni si svolgeranno presso la sala multimediale dell’Istituto Stensen ogni martedì dal 22 ottobre al 26 novembre 2012, dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Numero partecipanti: minimo 30, massimo 50 – Costo: euro 79.00 – Scarica il programma completo qui.

Modalità d’iscrizione: sarà possibile iscriversi ai corsi a partire dal 2 settembre presso l’Istituto Stensen (Viale don Minzoni 25/c) e dal 9 settembre anche presso la sede del Quartiere 2 (Piazza Alberti 1/a Firenze).

Fonte | http://www.stensen.org/

Martina

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...