Festival d’Europa a Firenze dal 7 al 12 maggio. Anche il cinema farà la sua parte!

Postato il

Leggo un comunicato riguardante il programma del prossimo Festival d’Europa (il cui coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana) che si terrà tra una settimana nella città di Firenze e mi salta all’occhio una sezione che riguarda in maniera particolare il cinema; quindi sono molto contenta che anche quest’anno questa forma d’arte avrà il suo spazio dedicato!

Si svolgeranno al Teatro Puccini dal 7 al 10 maggio “Le Giornate del Cinema Europeo – Omaggio al Premio LUX”, a partire dalle 21 ad ingresso gratuito saranno proposte 4 proiezioni scelte tra i 10 film finalisti. Tra le pellicole selezionate anche “lo sono Li” diretto dall’italiano Andrea Segre per una coproduzione italo-francese e vincitore dell’edizione 2012 del Premio LUX. “Il film esplora i problemi dell’immigrazione e i conflitti fra comunità tradizionale e aspirazioni individuali. Racconta un’interessante storia di amicizia che rompe gli stereotipi e i pregiudizi contro “gli stranieri”.

Gli altri tre film in programma sono: “Just the Wind”, di Benedek Fliegauf (2012, Ungheria, Germania, Francia); “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guèdiguian (2011, Francia) e “Tabù” per la regia di Miguel Gomes (2012, Portogallo, Germania, Francia e Brasile).

Durante ogni serata sarà un rappresentante di Fondazione Sistema Toscana Mediateca a presentare ed introdurre il film, niente di meglio infatti del palco del teatro Puccini per omaggiare il progetto che Mediateca sta realizzando per la Regione Toscana, ovvero promuovere il cinema di qualità in rete con le sale cinematografiche sia fiorentine che in tutta la Toscana.

Per quanto riguarda il Premio LUX, invece, esso è stato creato nel 2007 dal Parlamento europeo per cercare di sensibilizzare le persone verso tutte quelle tematiche che uniscono ma molto spesso dividono le culture e le etnie; si omaggia la ricchezza e la diversità proprio del cinema europeo attraverso il concorso e la proiezione di quei film che soprattutto fanno riflettere.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.
Le Giornate del Cinema Europeo – Omaggio al Premio LUX
7- 10 maggio
Teatro Puccini via delle Cascine, 41 – Firenze

Io sicuramente ci farò un salto, ancora non so bene in quale serata.
Ci vediamo li!

Martina

Festival d’Europa – Per saperne di più:

Il Festival d’Europa 2013 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Ministero degli Affari Esteri, l’European University Institute, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, l’Agenzia LLP Italia/INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Camera di Commercio di Firenze, il Movimento Federalista Europeo, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.
http://www.festivaldeuropa.eu

Fonte | Area Stampa

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...