“Rock around the planets” – Musica, pianeti e astronomia. Dove? In biblioteca!

Postato il Aggiornato il

Prendete la location suggestiva come l’Osservatorio astrofisico di Arcetri (Firenze), una serata stellata avvolta dalla musica dei pilastri del rock e un Ettore Perozzi che ha messo in mano alla platea la possibilità di scegliere la scaletta della conferenza spettacolo tenutasi lo scorso 12 ottobre per il ciclo di incontri che sta riempiendo le sale di mezza Toscana “In Biblioteca”.

Un passo alla volta. Cosa è In Biblioteca? In Biblioteca è il nome di un evento formato da tutta una serie di incontri, iniziative, conferenze, presentazioni di libri e omaggi alla  letteratura che si sta svolgendo proprio in questo mese, ottobre, nelle biblioteche e sale lettura di tutta la regione Toscana.

E invece, “Rock around the planets”? Una conferenza-spettacolo che si è tenuta venerdì 12 ottobre all’interno della biblioteca dell’Osservatorio di Arcetri che si trova su di un colle alla porte di Firenze (la vista da lassù è mozzafiato, ve l’assicuro), presentata da Ettore Perozzi, ci è stata sottoposta una lista di canzoni tra le più celebri di artisti come Elton John, David Bowie, Bob Dylan, The Beatles e tanti altri…e incredibile come ogni testo, ogni videoclip, ogni storia, nascondesse una o più curiosità sul mondo dell’astronomia. Ci siamo ritrovati a guardare immagini del nostro pianeta visto da lontano (tutto sembra così diverso), crateri di meteoriti caduti nel deserto in Egitto, la cometa di Halley, lo sbarco sulla luna di Neil Armstrong e tanto, tanto altro ancora.

Una serata che ha lasciato tutti a bocca aperta per la bellezza delle immagini che Ettore Perozzi ci ha mostrato, per la riscoperta di quelle belle note che hanno accompagnato tutta la presentazione e quegli aneddoti raccontati e le notizie scoperte. Erano presenti anche diversi bambini (chissà, magari trascinati li dai genitori) ma non si sono stancati neanche un minuto, erano più attenti loro che noi!

Per chi se la fosse persa QUI potete vedere un bel pò di foto della serata.

Martina

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...