Sulle strade de “Il Sorpasso” cinquant’anni dopo

Postato il

Mi arriva un comunicato stampa che informa di un progetto fotografico Deaphoto Staff a cura di Sandro Bini e Michelangelo Chiaramida. Deaphoto è un’Associazione Culturale no-profit di Firenze che si occupa di fotografia con attività didattiche, espositive, editoriali, di progettazione e documentazione indirizzate principalmente alle analisi delle questioni sociali e ambientali del Territorio con campagne di indagine, documentazione, e sensibilizzazione. Il loro ultimo progetto è un’avventura on the road, lo staff composto dai suoi 9 fotografi ha voluto ripercorrere oggi, nel 2012, il tragitto che fecero il Cortona (interpretato da Vittorio Gassman) e il Mariani (interpretato da Jean-Louis Trintignant) ben 50 anni fa nel film “Il sorpasso“, tragitto che vide appunto anche un passaggio in Toscana.

Con queste parole Sandro Bini descrive il progetto ideato insieme a Michelangelo Chiaramida: “Ripercorrere a distanza di cinquant’anni la via Aurelia descritta nel cult movie “Il Sorpasso” (1962) di Dino Risi, non solo ha rappresentato un doveroso omaggio al grande cinema italiano di quegli anni, capace d’indagare con acume i fenomeni sociali e culturali di un’Italia in fermento e rapida trasformazione, ma un ottimo pretesto per verificare come l’Italia sia cambiata nel corso di tutti questi anni”.

L’organizzazione ha previsto la suddivisione dei fotografi in tre gruppi, ogni gruppo ha viaggiato su di una macchina diversa e il tragitto è stato diviso anch’esso in tre percorsi e per facilitare il lavoro, ogni percorso è stato diviso a sua volta in tre tratte, ciascuna affidata ad un gruppo di fotografi.“Siamo partiti da Roma per fermarci a Civitavecchia, il giorno seguente abbiamo ripreso da Civitavecchia e ci siamo fermati a 

Follonica, ed il terzo giorno, quello finale, siamo arrivati alla famosa curva di Calafuria, dove si conclude tragicamente il film.”

Le fotografie sono presentate in mostra dal 23 al 27 Luglio per Estate a San Salvi (Via di San Salvi, 12 Firenze. Aperta tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 24) . L’Inaugurazione, avvenuta lunedì 23 Luglio, ha previsto la proiezione su grande schermo del film in questione “Il Sorpasso” di Dino Risi.

I fotografi che hanno fatto parte del progetto sono: Silvia Giannini, Alberto Ianiro, Lorenzo Rugiati, Sandro Bini, Simone Cecchi, Giovanni de Leo, Michelangelo Chiaramida, Paolo Contaldo, Sabrina Ingrassia.

Martina

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...