#bit2012 a Milano – Giorno 2

Postato il Aggiornato il

Con un leggero ritardo pubblico il post dedicato alla seconda giornata che ho trascorso a Milano durante la Borsa Internazionale del Turismo che si è svolta a Rho (Fiera Milano) dal 16 al 19 febbraio 2012.
Potete leggere il resoconto della prima giornata QUI.

La BIT è organizzata in due grandi padiglioni che dividono la parte riguardante l’Italia con quella del resto del mondo. Ogni regione ha uno spazio dedicato all’interno del quale organizzare i propri stand, sale conferenze, desk, videoproiettori, laboratori dimostrativi e molto altro. Come già detto nel post riguardante la prima giornata della fiera, quest’anno la regione Toscana ha puntato sul tema del cinema e ha organizzato gli spazi come se dovessimo visitare un set cinematografico.

Tra camerini delle star e percorsi con a terra i nomi degli attori all’interno delle stelle, tra maxi schermi che proiettavano film toscani e set fotografici dove farsi fare una foto tra le colline fiorentine, si è svolta la seconda conferenza stampa durante la quale si è riassunto qualche dato dell’anno appena trascorso e si sono presentati tanti nuovi ed interessanti progetti.

La conferenza dal titolo “Innovazione e turismo 2.0” è iniziata intorno alle 13:30, uno speech dopo l’altro. Si parla degli strumenti social, di web 2.o, del social media team che dal 2009 affianca la Toscana raccontandola in rete (sono stati prodotti e pubblicati più di 22.500 contenuti originali), “Amplificare il messaggio promozionale, per questo siamo on line” spiega l’assessore al turismo Scaletti. Approfondisce la questione Mirko Lalli, responsabile marketing e comunicazione di FST, cita la “coda lunga” e spiega l’importanza del lavoro della nostra regione in rete e i risultati che ne stanno derivando: da posizione di nicchia fino a costruirsi una reputazione, dagli strumenti social utili per la valorizzazione del proprio brand ai feedback e alle interazioni ottenute in questi mesi, concludendo: “Inutile presidiare tutti i social se non si hanno i contenuti buoni”. Parole sante.

Si prosegue discutendo su QR Code (la Toscana li ha trasformati in guide interattive per poter saperne di più su chiese, monumenti, itinerari ecc.), commercio online, social commerce, incrementi dei flussi turistici (negli ultimi 3 anni si parla addirittura del 60 %) e persino di BTO, la manifestazione organizzata ogni anno sul turismo online.

Avviandosi alla conclusione, alla conferenza viene proposto un breve focus sul portale del turismo toscano diretto da Davide De Crescenzo, turismo.intoscana.it all’interno del quale troviamo una suddivisione in tematismi, ovvero un insieme di 16 argomenti che spaziano dagli eventi ai viaggi, dal cinema alle vacanze per famiglie ecc, e coinvolgono visitatori da tutto il mondo, il portale, infatti, arriva alle trentamila visualizzazioni uniche giornaliere!!
Come ultima “chicca”, devo ammettere che ha catturato la mia curiosità, viene presentato un nuovo progetto riguardante gli  utenti/clienti muniti di iPhone e iPad mirato alla valorizzazione del territorio…senese! Si tratta di Siena App e consiste nel racchiudere in uno store online tutte le applicazioni che riguardano la città senese, si va dalle informazioni sul meteo al palio, dagli itinerari alla nightlife, insomma davvero interessante! (Dato che come idea mi sembra assai valida l’ho buttata li, proponendo di fare la stessa cosa su Firenze, vediamo se qualcuno coglie la mia idea :D)

Dunque, la mia esperienza alla BIT si conclude qui, sono stati due giorni pieni e interessanti, ho fatto quel che mi piace fare e ho scoperto in un certo modo di sapermela cavare anche da sola, un’esperienza da ripetere. Mi sarei pentita sicuramente se non l’avessi fatta! (Grazie Mamma per avermi incoraggiato!)

.

A presto,
Martina

   

Foto courtesy of: Voglio Vivere Così [Flickr]

Annunci

Un pensiero riguardo “#bit2012 a Milano – Giorno 2

    icittadiniprimaditutto ha detto:
    9 marzo 2012 alle 23:47

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...