La 50 Giorni – Prime proiezioni

Postato il Aggiornato il

Giovedì 20 Ottobre si è tenuta l’inaugurazione della 50 Giorni in quella sala magnifica che ormai la ospita da ben cinque anni consecutivi, il Cinema Odeon! Una sala storica e accogliente, tante poltrone gialle che, ve lo confido, sono confortevolissime…adatte al 100 % per godersi un film in totale relax.

Appena arrivata (intorno alle 19) i locali del cinema sono già pieni di gente, chi beve un caffè, chi si mette in coda per acquistare i biglietti, chi mostra il cartellino per ritirare l’accredito stampa…

Salgo per prendere posto, il film che sta per iniziare è “The Artist“. La sua particolarità? Girato quest’anno, nel 2011, è in bianco e nero ma soprattutto…è un film muto!
Devo dire che mi ha sorpresa in positivo, non credevo mi sarebbe piaciuto…chi è che ha la pazza idea di girare un film muto ai giorni d’oggi? E invece le musiche erano perfette, ti trasportavano nella storia al posto dei dialoghi, e ancor di più la recitazione degli attori, molto accentuata per via della mancanza di ogni suono.

Più tardi, abbastanza tardi (passate le 22:00), mi siedo in platea e assisto al film drammatico che tra le protagoniste vede recitare in lingua francese Valeria Golino; poco prima, sbirciando dietro le quinte, l’avevo intravista mentre rilasciava interviste e foto per i giornalisti. Elegante, composta, gesticolava con una mano soltanto, come se compiesse dei cerchi immaginari…mi ha dato l’impressione di essere una donna molto posata ma comunque con una certa naturalezza.
Un baiser papillon” intreccia storie di famiglie comuni, racconta la vita di tutti i giorni con quegli intoppi che a volte capitano ma che sconvolgono completamente la quotidianità. Commovente.

Queste le proiezioni che hanno animato l’inaugurazione della 50 Giorni di Cinema Internazionale qui a Firenze, presentazione della rassegna, taglio del nastro rosso, chiamata sul palco per alcuni attori presenti in sala.

Vi terrò aggiornati, stay tuned! :)

.

Martina

Annunci

4 pensieri riguardo “La 50 Giorni – Prime proiezioni

    Davide ha detto:
    22 ottobre 2011 alle 18:48

    Sono molto, molto curioso di vedere “the artist”.

      Martina ha risposto:
      22 ottobre 2011 alle 18:55

      E’ davvero piacevole, ti piacerà :)

    robert che vola ha detto:
    22 ottobre 2011 alle 21:43

    Spero anche io veramente di riuscire a vedere “the artist” , non so dove, forse in qualche rassegna . Grazie per la segnalazione
    robert

    Andrea Magagnato ha detto:
    24 ottobre 2011 alle 14:15

    “the artist” esce a Natale anche in Italia!
    ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...