Terra di Siena Film Festival – Ospite Susan Sarandon

Postato il Aggiornato il

Sarà il premio Oscar Susan Sarandon a fare da madrina quest’anno alla XV edizione del “Terra di Siena Film Festival” in programma dal 1 al 5 ottobre 2011. Nella prima giornata del festival l’attrice avrà il compito di aprire l’anno accademico dell’Università per stranieri di Siena; nell’occasione, inoltre, sarà presentata in prima mondiale la proiezione della copia restaurata di Thelma & Louise, pellicola nella quale l’attrice ha recitato anni fa.

Anche quest’anno sono i film di produzione indipendente che affrontano temi sociali e di difesa dei diritti umani a fare da padrone, scelta che proviene direttamente dall’ideatrice, organizzatrice e presidente del festival, Maria Pia Corbelli: “Sono temi vicini a Susan Sarandon”, ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione in Consiglio regionale, “e per questo abbiamo lavorato con intensità per riuscire a coinvolgerla nella manifestazione”.

“Iniziative come questa dimostrano che la Toscana è un luogo straordinario, dove si fa e si promuove cultura”, ha sottolineato il presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale, Nicola Danti. E ha aggiunto: “Si tratta di un progetto straordinario, che conferma la giusta intuizione che ci ha spinto ad approvare la legge sulle sale cinematografiche e che ci spinge a confermare il nostro impegno a promuovere opere cinematografiche di qualità che non trovano spazio nel normale circuito distributivo”. (da MET)

Durante i cinque giorni del festival, sarà compito di una giuria, formata dagli studenti dell’Università di Siena, assistere alla proiezione dei film in gara e decretarne in seguito il vincitore che riceverà il premio “Sanese d’Oro”. LA XV edizione proporrà anche documentari e cortometraggi che si offrono di valorizzare il festival trattando di argomenti socio-culturali; uno di questi è “Donne in azione” che affronta il tema dell’emancipazione femminile, mettendo in risalto le donne e le loro storie.

QUI il programma, non perdetevelo!

.

Martina

Annunci

4 pensieri riguardo “Terra di Siena Film Festival – Ospite Susan Sarandon

    Davide ha detto:
    19 settembre 2011 alle 17:06

    Una grande attrice la Sarandon, oltre al già citato Thelma & Louise di lei tengo l’ottimo ricordo di “Piccole Donne” e “Dead Man Walking”. Forse, e dico forse, avrebbe meritato di più nel panorama cinematografico anche se la lista dei suoi film è davvero lunga.

      Martina ha risposto:
      19 settembre 2011 alle 21:04

      Li ho visti tutti e due e concordo con te, soprattutto il secondo, devo dire la verità, ha lasciato davvero il segno quando l’ho visto. Per quanto riguarda la carriera forse hai ragione anche se la sua filmografia è davvero infinita…magari in questi ultimi anni ha solo allentato un pò la corda ;)

    Cristina ha detto:
    28 settembre 2011 alle 18:50

    Scusate ma non riesco a vedere il programma della XV edizione.Nel sito ufficiale di Terre di Siena Film Festival, si trova solo il programma dello scorso anno.Sapete come mai?E sapete dove è possibile trovare quello di quest’anno?Grazie.

      Martina ha risposto:
      28 settembre 2011 alle 22:11

      Ciao Cristina,
      Ho provato a contattare l’organizzazione del Festival. Il programma avrebbe dovuto subire dei cambiamenti ed è sto pubblicato online con qualche ritardo. Adesso è disponibile aggiornato e completo, edizione 2011! Eccolo: http://www.terradisienafilmfestival.it/programma.html

      Spero di esserti stata d’aiuto,
      Martina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...