I Calcianti

Postato il Aggiornato il

Florentinum harpastum. Considerato da molti come il padre del gioco del calcio, le prime fonti che fanno cenno a questo sport risalgono alla fine del Quattrocento. Il calcio storico, o calcio in costume, che fa sembrare il pallone soltanto un accessorio extra, vede scontrarsi le quattro squadre appartenenti agli storici quartieri fiorentini: i “Bianchi” di Santo Spirito, gli “Azzurri” di Santa Croce, i “Rossi” di Santa Maria Novella e i “Verdi” di San Giovanni.
Abbandonato intorno al 1739, dovettero trascorrere ben due secoli prima che vedesse la sua rinascita nel XX secolo. Rimase però, durante tutto quel tempo, nella memoria collettiva dei fiorentini. Questo va detto!

Attualmente le tre partite (due eliminatorie e una finale) si svolgono nel mese di giugno durante gli annuali festeggiamenti per il patrono della città, nella piazza di Santa Croce.

Ma da qualche giorno il calcio storico non è più soltanto un gioco. Ebbene si, sarà presto un film!

Lo scorso 24 giugno, durante una delle partite, sono state riprese alcune scene che serviranno per il film di Stefano Lorenzi “I calcianti”; la pellicola, che sarà terminata nell’estate del prossimo anno, è un’idea del regista lucchese che ha lavorato in passato come assistente di Paolo Virzì e Spike Lee. La storia è incentrata sullo sport fiorentino come collante tra storie di vita che gli ruotano intorno.

La storia di un padre e di un figlio, quella di una coppia con una bambina appena nata e un suocero invadente, la storia di un uomo solo e divorziato, le avventure di un calciante prigioniero del suo mito e quelle di un cinese che vuole essere fiorentino, fino alle vicissitudini di un giovane uomo che non riesce a crescere. ( da Cineblog.it)

Al momento nel cast sono confermati Stefano Accorsi (che ha ufficializzato la sua presenza durante Pitti Uomo a Firenze), Alessandro Gassman nei panni di un “leader” smarrito, Martina Stella in quelli della sua fidanzata, e Massimo Ceccherini nel ruolo del fratello di Gassman. Padre della coppia Gassman-Ceccherini, sarà il disegnatore Vauro Senesi.

Fonti: Cineblog, ToscanaFilmCommission, I Calcianti, WOP, CalcioStorico.

Martina

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...