Valdarno Cinema Fedic

Postato il Aggiornato il

Ringrazio Chiara ( @Nouv84 ),  che dopo aver saputo dell’esistenza di questo blog, mi ha tempestivamente informata con una interessante segnalazione!

Si svolgerà dall’11 al 14 maggio 2011 la prossima edizione del Valdarno Cinema Fedic, il festival dedicato al cinema che si svolge ogni anno nel pieno centro storico di San Giovanni Valdarno.

Il festival nasce nel 1983 inizialmente come una competizione riservata ai soli soci della Fedic ( Federazione Italiana dei Cineclub ), una delle nove Associazioni riconosciute dal Dipartimento dello Spettacolo, l’unica che si occupa, oltre che della visione, anche della produzione cinematografica. Dal 1994 la competizione si è aperta agli Autori Indipendenti, ovvero non associati ai Cineclub Fedic.

Oggi la manifestazione si è arricchita e prevede altre sezioni che sono dedicate a eventi, seminari e convegni. Ha assunto sempre maggior rilevanza anche nel panorama nazionale, grazie anche ai grandi ospiti che nel corso degli anni hanno preso parte alla manifestazione: “Abituato alla frequentazione di festival che vanno per la maggiore come Venezia, Cannes, Berlino ed altri, è stata per me una grande sorpresa scoprire che in provincia esistono manifestazioni, da più considerate minori, piene di vitalità culturale, in cui si discute animatamente di cinema, così come è capitato nel dibattito successivo alla proiezione del mio film“Queimada”. Ricevere un Premio come il “Marzocco” mi ha gratificato quanto altri più noti riconoscimenti avuti nel corso della mia lunga carriera, tanto che l’ho messo bene in evidenza nel mio studio.” ( Gillo Pontecorvo, regista. )

Quattro giorni all’insegna di visioni, premiazioni, giudizi da assegnare e molto altro! Direttamente dal sito è possibile scaricare il programma della manifestazione la quale, anche quest’anno, non si farà certo mancare l’importante asseganzione del premio Marco Melani, giunto oramai alla sua 6° edizione. Il premio, regolato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Valdarno, vuole ricordare e celebrare Marco Melani (nato a San Giovanni Valdarno il 12 aprile 1948 e morto a Roma il 13 aprile 1996), personaggio di rilevante spessore nel cinema e nella televisione italiana, come regista, sceneggiatore, critico cinematografico, organizzatore di rassegne e festival, ideatore e curatore di mitiche trasmissioni televisive quali “Blob” e “Fuori Orario”. Cinque sono le categorie che hanno visto presentarsi numerosi partecipanti: cortometraggi, lungometraggi e documentari, spazio toscana e vetrina fedic; i quali saranno sottoposti al giudizio di una giuria. Direttamente sulla bacheca delle news, sulla home page del sito ufficiale, compare l’avviso che informa anche dell’allestimento di una giuria composta da giovani e per la quale si ricercano candidati. Se interessati, a meno che non sia oramai, ahimè, troppo tardi, potreste essere ancora in tempo per cercare di farne parte. Per richiedere maggiori informazionial riguardo basta inviare una mail al seguente indirizzo: daniele-corsi@libero.it.

Non mi resta che fornirvi dei contatti social, ( Facebook, Twitter, Flickr e YouTube ) e augurare buon festival a tutti!

Martina

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...