Toscana Film Commission

Postato il Aggiornato il

“La Toscana è una regione amica del cinema”.

Con questa frase si presenta, nella home page del suo sito, Toscana Film Commission, un dipertimento di Fondazione Sistema Toscana che si occupa della promozione come set cinematografico, pubblicitario e televisivo della regione.

L’autorità amministrativa si impegna ad offrire una molteplicità di garanzie e servizi in maniera totalmente gratuita; per prima cosa agevola nelle trattative con le aziende per quanto riguarda assistenza e facilitazione nelle procedure amministrative (rilascio di permessi per poter girare sul suolo pubblico o all’interno di edifici), collabora con realtà locali e private al fine di ottenere delle tariffe agevolate nei campi della ristorazione e dell’ospitalità, mette a disposizione un vasto elenco di figure professionali e attrezzature tecniche quali ditte di allestimenti scenografici, casting, location scout ecc.

Ricco di news e informazioni per chi è interessato all’argomento ma non solo, il sito ufficiale della Toscana Film Commission offre ripetutamente annunci sulle rassegne stampa, imminenti casting ai quali si può presentarsi secondo luoghi e orari stabiliti, recensioni sulle anteprime delle pellicole (solitamente presentate all’interno del cinema Odeon in Piazza Strozzi a Firenze) alle quali spesso e volentieri partecipa tutto oppure una parte del cast, anticipazioni sui corsi e concorsi rivolti ai filmaker toscani.

Io, da quando ne ho conosciuto l’esistenza, ho scoperto un mondo. Spesso mi ritrovavo a cercare in internet informazioni, piccole curiosità e notizie su qualche attività interessante che si svolgesse a Firenze (sono fiorentina, si!) ma incappavo inevitabilmente in un tunnel di siti che alla fin fine erano tutto fumo e niente arrosto. Aggiungendo che sono molto attratta dal mondo del cinema, credo di aver trovato una fonte ricca e più che mai attendibile; è un portale che ormai da giorni (per via del blog ma anche per interesse personale) tengo sott’occhio quotidianamente e devo ammettere che la soddisfazione è veramente tanta quando in bacheca, nella home page del sito, gli aggiornamenti sono sempre completi, sempre diversi, sempre nuovi e soprattutto non mancano mai!

Se desiderate mettervi in contatto con Toscana Film Commission: Via san Gallo, 25 – 50129 Firenze. Telefono +39 055 2719035. E-mail staff.tfc@mediatecatoscana.it. Facebook http://www.facebook.com/toscana.filmcommission .

Martina

Advertisements

2 pensieri riguardo “Toscana Film Commission

    Ladyesman7it(FedeCato) ha detto:
    1 maggio 2011 alle 00:02

    ottimo :D ora non ricordo, ma appena mi viene a mente e posso ti mando via fb (tanto siamo amici lì.. “amici” :D ) un link simile a questo che spero ti faccia piacere.. p.s. complimenti :D

      martimacetta ha risposto:
      1 maggio 2011 alle 14:51

      Ti ringrazio!
      Allora attendo con ansia :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...